PC

selection CFG PC pagina

VIRTUAL PINBALL HARDWARE PC CONFIGURATION

Forse la configurazione dell’ hardware è l’argomento più controverso, ci sono le più disparate idee riguardo i componenti necessari, quali CPU, schede madri, ram, schede video…
Per la mia esperienza e per il concetto stesso di non spendere una fortuna nella realizzazione di questo flipper vi consiglierò quella che per me è stata la configurazione migliore in rapporto qualità/prezzo.
Certo è che più si sale con la spesa più l’emulazione sarà fluida, ma posso dirvi che io non ho notato alcuna differenza sostanziale tra quelle che saranno le nostre scelte e quelle che hanno fatto molti altri con un budget estremamente più elevato.

La configurazione si riferisce ad un sistema con Visual Pinball 9, per altre versioni o emulatori utilizzare il forum per richiedere informazioni.

Configurazione:


Intel_Core2Duo-no_bkgdCPU – Intel Core2duo, un processore di qualche anno fa ancora molto performante ma che potete trovare in vendita sui vari siti di usato (conoscete benissimo il più famoso) a poche decine di euro.Della serie core2duo ce ne sono molti, io ovviamente vi consiglio di considerare dall’ E8400 (che è lo stesso utilizzato da me) in su, con i suoi due core da 3,00 Ghz fa egregiamente il suo lavoro, tenendo anche presente che con un semplicissimo overclock può arrivare senza difficoltà a 3,60 – 3,80 Ghz. Se volete prendete un core duo quad, un q6600 costa pochi euro in più.


-usr-local-www-raptor_rwd-cache-5544b4cbaf588SCHEDA MADRE – la scelta della MB (mainboard) sarà relazionata al tipo di processore scelto, trovare una combo già pronta completa di processore e ram è senza dubbio la scelta migliore, evitando problemi di compatibilità tra i vari socket, nel nostro caso 775. Io userò la MSI G41M P28


kingston-ram-4gb-ddr3-1333-mhzRAM – scelta minima della ram 4 GB, tipologia (DDR2 o DDR3) e frequenza sono legati al supporto della scheda madre e quindi come consigliato sopra trovare già tutto assemblato vi risparmierà il rischio di comprare componenti non compatibili.


Seagate-500GB

HARD DISK – comprate un hard disk con capienza di circa 500 GB, i tavoli (intesi come flipper) occupano in media 40-60 mb, ai quali dovrete aggiungere altri addon, backglass, frontend e dimentico sicuramente qualcosa.Va bene anche uno da 250 GB, potete sempre sostituirlo in seguito.


oem-case-pc-349-alimentatore-500wCASE – può essere utilizzato un case qualunque per l’assemblaggio del PC, personalmente ne faro a meno, tutti i componenti saranno assemblati liberamente (come vedrete nelle foto) su un piano in legno.


yI0658EAuL_IHOS104-06LETTORE DVD – è un componente non indispensabile, ogni aggiornamento può essere effettuato tramite USB, ma dato il costo estremamente ridotto può essere aggiunto senza problemi.


P_500SCHEDA VIDEO – Il componente più importante di tutti, ci servirà a gestire contemporaneamente  i 3 MONITOR del flipper, che vedremo in seguito in dettaglio.Dopo molte ricerche, dopo aver consultato più forum e per esperienza personale la scheda video che ci servirà sarà un nVidia della serie GTX, però attenzione, non tutte le GTX supportano 3 uscite video contemporaneamente ma solo dalla serie GTX 6 in su,io userò la asus nvidia GTX 650.


PC ASSEMBLATO

VIRTUAL PINBALL PC HARDWARE CONFIGURATION

pc complete

video dimostrativo con questa configurazione pc