Nudging

Virtual Pinball Nudging

Dopo l’input-lag il nudging è senza dubbio l’argomento sul quale prestare più attenzione, è l’elemento che rende un flipper virtuale fedele ad un flipper reale.
Condizionare il movimento della pallina all’interno del tavolo è indispensabile per avere un feeling totale e diretto con il gioco, qualsiasi virtual pinball, anche il più bello e costoso è inutile senza il nudging.
Tanto importante quanto semplice da implementare, installare e configurare.
Sono disponibili varie interfacce hardware utilizzabili a tale scopo, quella che utilizzeremo è un vecchio modello di joypad che si adatta perfettamente alle nostre esigenze.
E’ il Sidewinder Pro Freestyle della microsoft, un pad dotato di accelerometro, quindi sensibile alle inclinazioni e nel nostro caso ai colpi inferti al cassone del flipper.
virtual pinball nudging
Come si installa?
E’ un prodotto Microsoft, quindi perfettamente compatibile con il sistema operativo windows, basta collegarlo al pc e si autoinstalla.
Nota importante quando lo acquisterete, controllate bene che sia compreso l’adattatore USB, dato che nuovo è quasi impossibile trovarlo.
virtual pinball nudging
Come si colloca nel cabinato?
Non ci sono particolari indicazione nel collocamento, posizionatelo in piano ma senza dover essere per forza troppo precisi, quando sarà tarato imposteremo il centro e quindi la posizione di partenza  conterà poco ma è importantissimo che sia ben ancorato e bloccato.
Se avete la possibilità cercate di centrarlo rispetto al cabinato, ma non è tassativo.
virtual pinball nudging
Come si tara?
La taratura è un procedimento molto semplice, una volta collocato e ben saldo al cassone andate nella sezione “dispositivi e stampanti” di windows.
Selezionate il sidewinder pro e con il tasto destro del mouse cliccate su “proprietà”.
Continua…

Come si setta?
Il settaggio del sidewinder è una procedura veloce e semplice ma abbastanza soggettiva, il valori da inserire sono il risultato di varie prove e del risultato che si ritiene più soddisfacente e aderente alla realtà.
Aprire Visual Pinball cliccare su “preferences” e poi “keys” e si aprira questo pannelllo:

virtual pinball nudging

 

la parte evidenziata in gialla gestisce il nudging (anche il plunger, che vedremo in un altra sezione della guida).
X axis e Y axis altro non sono che gli assi di rotazione del joypad, quindi a meno che voi non collochiate in modo trasversale il joypad non vanno modificati.
Reverve axis inverte gli assi di rotazione, valuterete solo in seguito se  invertirli qualora la pallina si spostasse nel verso contrario ai colpi.
X-Gain e Y-Gain gestiscono la “forza” con la quale la pallina si sposta, quindi questo è un valore che imposterete man mano che farete le prove per renderlo il più reale possibile ed è comunque proporzionale in colpi subiti dal cabinato. Più la percentuale è alta più la pallina si sposterà.
Dead Zone è il valore entro il quale la pallina non deve  muoversi.Non deve essere troppo basso altrimenti la pallina si muoverà ad ogni minimo movimento del cabinato, non deve essere troppo alto altrimenti la pallina non si muoverà anche subendo i colpi più forti.
Come vedete i vari valori che dovranno essere inseriti sono il risultato di prove dirette che pian piano perfezionerete fino ad ottenere un risultato ottimale.

 Video test nudging