Hairpinball

This topic contains 6 replies, has 2 voices, and was last updated by Tom Tower Tom Tower 17 hours ago.

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)
  • Author
    Posts
  • #15263

    diegoland
    Participant
      • Posts 8

    Ciao a tutti,
    dopo una lunga fase preliminare di prove sull’hardware, di ricerca e scelta di componenti e di progettazione “mentale”, finalmente è iniziata la fase di costruzione del mio pincab. Mi ci vorrà molto tempo per arrivare in fondo, ma almeno ho iniziato.
    Ho scelto di fare un pincab a tre monitor: 32″ per il playfield, 22″ per il backglass e 15 per il dmd. Sono tutti tv o monitor piuttosto leggeri quindi ne ho approfittato per progettare un pincab che nel complesso non risulti troppo pesante. La mia esigenza è anche quella di farlo non troppo ingombrante per questioni di spazio dove poi dovrà stare. Leggerezza (relativa) e dimensioni ridotte per contro lo allontanano un po’ dall’imponenza di un flipper reale, per questo mi sono chiesto se avesse senso realizzare un flipper classico in scala ridotta o “azzardare” andando un po’ fuori strada, scegliendo una linea personale. Nulla di che, ma penso di fare un cassone meno alto del solito. In questo modo la linea dovrebbe risultare più slanciata. Pregio difetto di questa scelta, volendo mantenere un’altezza adeguata di gioco, è l’impossibilità di utilizzare vere gambe da flipper. Inizialmente questo mi dispiaceva, ma poi girando in rete ho scoperto delle gambe che mi hanno attratto immediatamente (pur non essendo di donna… 🙂 ). Sono gambe da tavolo che si chiamano Hairpin (forcina) e mi sembrano belle e retrò e adatte allo scopo. Ovviamente è tutta questioni di gusti, magari a qualcuno gli si drizzeranno i capelli, ma penso sia anche bello che ognuno personalizzi il proprio progetto.
    E poi scelte le gambe Hairpin mi è venuto naturale segliere anche il nome del mio futuro pincab e cioè: “Hairpinball”. Che dite? :scratch:
    Venendo nel concreto, ho iniziato a costruire la testata.
    Anche qui ho optato per una linea snella, ma più normale. Ho preso ispirazione dagli attuali Stern (a proposito esiste la tavola VPX del nuovo ghostbusters? Mi piace un casino e spero un giorno di inserirla nel mio pincab). Oltre a piacermi come soluzione, in questo modo il monitor dmd anziche verticale risulta leggermente inclinato e questo dovrebbe migliorare l’effetto sbiadimento dovuto dalla posizione bassa rispetto agli occhi.

    Ora provo a inserire un paio di foto anche se è ancora grezzo e incompleto, mancano buchi e griglie audio, profili, plexiglass, viti adeguate, finitura. Insomma, c’è ancora molto da fare.

    #15264

    diegoland
    Participant
      • Posts 8

    foto

    #15266

    diegoland
    Participant
      • Posts 8

    Riprovo

    #15267

    diegoland
    Participant
      • Posts 8

    Non riesco a fare upload di immagini, ho provato a ridurle sia in dimensioni che peso ma niente… Qualcuno mi sa dire come fare?

    #15269

    diegoland
    Participant
      • Posts 8

    #15271

    diegoland
    Participant
      • Posts 8

    #15310
    Tom Tower
    Tom Tower
    Keymaster
      • Posts 1352

    Davvero un ottimo lavoro, bravo

Viewing 7 posts - 1 through 7 (of 7 total)

You must be logged in to reply to this topic.