hardware da acquistare

VIRTUAL PINBALL Forums HARDWARE PC CONFIGURATION hardware da acquistare

This topic contains 9 replies, has 3 voices, and was last updated by  marco martino 4 days, 18 hours ago.

Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 10 total)
  • Author

marco martino
    Participant
      • Posts 5

buonasera a tutti , sono al punto di costruire il pc . mi potreste aiutare nel scegliere l’hardware migliore per realizzare un virtual flipper come si deve?
    Come processore ho carpito dalle altre discussioni , che un i5 intel va più che bene, ho delle perplessità su scheda madre e scheda video.
    Qualcuno è così gentile da darmi informazioni a riguardo?

grazie

Tom Tower
    Tom Tower
    Keymaster
      • Posts 1478

Ciao Marco e benvenuto,
    non sono un informatico però credo di poterti dire che oltre l’i5, che come hai detto va benissimo, il componente più importante è senza dubbio la scheda video, per la mainboard non credo cambi molto.
    La piu utilizzata per il rapporto qualità prezzo è la 750ti, ovvio che salire darebbe risultati migliori in qualche tavolo particolarmente pesante.

diegoland
    Participant
      • Posts 40

Ciao,
    penso che il primo parametro sia sempre il budget a disposizione, anche se c’è sicuramente una configurazione minima oltre la quale non scendere altrimenti si spende poco ma solo apparentemente perché poi si deve ricomprare componenti più prestanti. E’ un po’ l’errore che ho fatto io durante la costruzione del pincab, uno degli errori. Sbagliando si impara, ma sicuramente qualche dritta fa evitare spese inutili.
    Quindi più spendi ora meno spenderai in futuro.
    Se prendi un i7 e una scheda grafica GTX 1080 sarai a posto per un bel po’ di tempo.
    Volendo risparmiare, già con i5 e GTX 750 gira praticamente tutto bene, ma questa è probabilmente la configurazione minima da prendere attualmente in considerazione.
    Forse al momento il miglior rapporto prezzo prestazioni lo puoi avere con un i5 moderno, GTX 1050, 8 gb di ram (che sono anche troppi).
    Sulla scheda madre non ti so dare modelli specifici, ma se può portare il processore scelto e ha lo slot PCIe per montare la scheda video, allora andrà bene. Al limite puoi verificare che il bios ti permetta ad esempio di avviare il pc all’arrivo della tensione così accendi il pincab semplicemente come un flipper vero (non tutti i bios lo prevedono, il mio no..).
    Attenzione che la scheda video supporti realmente i 3 monitor contemporanei, di GTX ce n’è di tante marche e modelli e non tutte hanno questa caratteristica. E occhio anche ai tipi di connessioni ammesse, qui dipende anche da che monitor o tv ci collegherai, potresti trovarti a dover acquistare ulteriori adattatori (non che costino tanto, ma se lo puoi evitare tanto meglio).
    Ciò su cui non risparmierei è la scheda di interfaccia pulsanti, la zero delay può andare bene, ma una iPAC o miniPAC sono un altro mondo.
    Per il nudge cerca il Microsoft Sidewinder Freestyle Pro usato, ma ASSICURATI che abbia l’adattatore USB originale incluso.
    Ultima cosa, anche se sei a inizio progetto inizia subito a cercare e ordinare i pulsanti a foglia per i flippanti e il tilt a pendolo (tilt bob) perché ci vorrà tempo per entrarne in possesso e sono entrambi fondamentali.
    Buon lavoro!

marco martino
    Participant
      • Posts 5

ragazzi che dire , grazie di cuore.

giusto per parlare , sono andato da un rivenditore vicino a casa , mi ha detto che la scelta della mainboard è importante. Il rivenditore senza giri di parola mi ha detto che se fossero tutte uguali venderebbe solo quelle da 50 euro.
    Per la scheda video, con le sigle che mi avete dato ci sono diversi produttori e ho paura di acquistare un modello che non gestisca i 3 monitor, e per evitare spese inutili vi chiederei di specificare il produttore.
    Per quanto riguarda l’interfaccia pulsanti , IPAC2 l’ho trovata su amazon , il sidewinder c’e solo da aspettare che qualcuno lo venda, mentre per i pulsanti a foglia e il pendolo non so davvero dove sbattere la testa, non trovo un sito dove reperirli.

marco martino
    Participant
      • Posts 5

questo kit mi può essere utile?

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    Tom Tower
    Tom Tower
    Keymaster
      • Posts 1478

si, io ho preso gli stessi componenti, solo quelli strettamente necessari

diegoland
    Participant
      • Posts 40

Sicuramente non sono tutte uguali le schede madri, per possibilità di espansione, schede integrate, slot di memoria e anche affidabilità e durata, ma in questo utilizzo una scheda adatta al processore che sceglierai, con slot per la scheda video, un paio di slot per la ram e una scheda audio integrata andrà bene. Se poi prendi una Asus tanto meglio, ma difficilmente noterai la differenza.
    Per la scheda video, per stare sul sicuro, quando ne trovi una che può andare fai una ricerca su internet della sigla esatta che c’è scritta sopra la scheda (non il nome commerciale) e accertati delle caratteristiche.
    IPAC2 va benissimo. Se vuoi risparmiare un pochino la miniPAC è uguale a parte il modo di connessione dei fili.
    Per pulsanti e pendolo… Benvenuto nella giungla…

marco martino
    Participant
      • Posts 5

il socket del processore che importanza ha ? io andrei su un i5 di seconda mano che mi sembra abbia un buon rapporto qualità prezzo voi che dite ?

diegoland
    Participant
      • Posts 40

Il socket del processore è lo “zoccolo” che c’è sulla scheda madre, è dove si mette la CPU. Ogni famiglia di CPU ha il suo, quindi scegli la CPU e di conseguenza prendi una scheda madre con lo zoccolo per quella CPU.
    La scheda video dovrebbe andare bene, l’unico dato che non vedo è la ram che deve essere almeno 2gb (ce n’è versioni con 1gb).
    Per i pulsanti se mister Tom dice ok vai più che tranquillo. Per lo meno per quelli base, per gli altri è più che altro una scelta estetica. Dove li hai trovati? Europa o Stati Uniti?
    Il tilt bob lo trovi su ebay (questo è un ottimo consiglio che io ho ricevuto qui sul forum), cerca “tilt bob”, costa più la spedizione dell’oggetto (ma sono solo venti euro in tutto) ma è praticamente l’unico che si trova. Ci vorrà più di un mese ma arriverà.

marco martino
    Participant
      • Posts 5

“Per i pulsanti se mister Tom dice ok vai più che tranquillo. Per lo meno per quelli base, per gli altri è più che altro una scelta estetica. Dove li hai trovati? Europa o Stati Uniti?”

li ho trovati qui :https://virtuapin.eu/index.php?main_page=index&cPath=26

Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 10 total)

You must be logged in to reply to this topic.