Iniziamo!

This topic contains 10 replies, has 3 voices, and was last updated by  diegoland 5 days, 23 hours ago.

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)
  • Author

Campa
    Participant
      • Posts 21

Salve a tutti,
    dopo un paio di settimane passate a leggere tutto, o quasi, inizio la mia avventura per la realizzazione del mio primo Vp. Ho da poco finito un cabinato ed ero intenzionato a prendere un flipper, ma di quello vero, quando poi mi sono imbattuto su questo magnifico forum e piano piano ho cambiato idea.
    Principalmente perché il real flipper costa una barca di soldi.

Detto ciò, l’idea di partenza è:
    per la costruzione seguire pari passo la guida del grande Tom, copiata alla lettera.
    per la parte hardware invece ho già nel carrello della spesa in ordine:
    – itelcore i3 7100;
    – asus H110M – k
    – masterwatt lite 600atx
    – ddr III da 8 gb
    – asus gtx 750 ti.
    – hdd 1 TB.
    per un totale di 400 euri scarsi.
    Da aggiungere Tv 22 pollici, dmd 15 e playfield da 40′.

Come spesa diciamo che siamo sul budget che mi ero prefissato tempo fa per comprare un flipper reale, in particolare avevo trovato un World poker tour, ex noleggio me lo dava per 1200 euro.

L’idea è quella di impiantarci un windows 7 con il solo virtual pinball e niente altro.
    Ovviamente sono qui anche per sapere la vostra in merito al progetto.

Vi terrò aggiornati sui vari passaggi, sperando di trovare il giusto aiuto da tutti voi.

Domani spero di iniziare a tagliare i pezzi per montare la struttura.

A presto!

Tom Tower
    Tom Tower
    Keymaster
      • Posts 1462

Ottimo inizio Salvo :good:

Campa
    Participant
      • Posts 21

Allora i lavori sono iniziati: taglio legna effettuato!devo solo rivedere qualche cm su un paio di pezzi. Ieri sera avrò passato 3 ore davanti al pc pur di trovare quei benedetti pulsanti a foglia. Alla fine ho trovato un tipo di Cipro (si proprio di CIPRO) che li vendeva a 6 euro l’uno, credo siano usati, e ne ho presi due!! ho trovato anche il sidewinder pro, ordinato pure quello, e ho preso pure i due pulsanti uno per lo star e un launch ball!
    Sto aspettando il monitor per il dmd e il blackglass poi inizio con i settaggi.
    Stasera se riesco vi posto due foto del cabinet assemblato, così da poter prendere le misure esatte per la TV da impiantarci dentro.

Campa
    Participant
      • Posts 21

Eccomi qui,
    il tempo a disposizione tra lavoro, moglie e figlio e veramente poco! Ho dovuto regalare una pianta alla mia dolce metà per avere la DIA e continuare i lavori! :good:
    Ho assemblato la legna per il backglass e il dmd e sono riuscito a piazzarli dentro nella posizione finale! ho uno spazio di 3cm quasi tra il top e lo schermo del backglass ma rimedierò con una cornice una volta montato tutto! domani passo alla verniciatura e lunedì spero di riuscire a provare i primi settaggi, visto che non ho ancora assemblato il pc (manca la DDR e lo swicth per far partire la mobo senza il case).
    A presto!!!

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

Campa
    Participant
      • Posts 21

Aggiornamento lavori:
    ho assemblato il pc ed ecco spuntare i primi problemi: quando certo di settare i 3 monitor, il pc mi dice che la mia GPU supporta solo 2 monitor :wacko: :wacko:
    La GPU in questione è una geforce gtx 750ti. Non so proprio come andare avanti. In attesa di risolvere, andrò avanti coi lavori sul cabinet.
    Eventualmente, avevo pensato ad un cambio di componenti, visto che mi ritrovo una gtx 1050ti montata sul mio desktop. Potrei fare il cambio con la 750ti e montare la 1050ti sul cabinet per la gestione del monitor 4k.
    Vi terrò informati!
    :good:

diegoland
    Participant
      • Posts 34

Ciao,
    di 750 ce ne sono di tante e di tanti marchi e non tutte hanno le stesse caratteristiche, anche per quanto riguarda il numero di monitor supportati. Avevo lo stesso dubbio anche io quando l’ho trovata usata. Guarda la sigla esatta sulla tua scheda e cerca sul web le caratteristiche, così vedi se porta i 3 monitor. Io ho scoperto che la mia ne porta 4.
    Comunque se puoi usare la 1050 tanto meglio.

Campa
    Participant
      • Posts 21

Ciao Diego,
    in effetti avevo tralasciato questo aspetto IMPORTANTISSIMO : la marca!!! da quello che ho capito la mia gtx 750ti non supporta i 3 monitor. Fortuna vuole che ho una ASUS geforce gtx 1050ti montata sul desktop! faccio il cambio tanto non era destinata al gaming!
    Stasera dopo il lavoro credo di fare le giuste modifiche e vi farò sapere. B-)

Campa
    Participant
      • Posts 21

Aggiornamento:

finito di posizionare le ventole, stuccare e rimontare i pezzi. Ho anche fatto i fori per i pulsanti sia dei flippanti, sia dei vari start, etc etc.
    Stasera o al massimo domani si vernicia tutto, così da poter continuare i lavori in camera dato che non dovrò più tagliare o forare il legno. B-)

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

diegoland
    Participant
      • Posts 34

Vai come un treno con la costruzione, complimenti!
    Ti giro un consiglio che ho ricevuto qui sul forum e che in effetti è molto saggio.
    Dalle tue foto vedo che forse stai cadendo in un mio stesso errore.
    Avevo deciso di fare il mio pincab con 2 pulsanti per i flippanti (1 per lato..), poi mi hanno fatto notare che ci sono molte tavole alle quali ne necessitano 4 (2 per lato..) perché hanno più palette o perché hanno i magnasafe. Le tavole alle quali sono più affezionato non necessitano di 4 pulsanti, ma in effetti è molto probabile, anzi certo, che monterò e proverò altre tavole. Quindi monterò 4 pulsanti, se mai mi arriveranno quelli a foglia… merce rara e molto complicata da reperire.. :scratch:
    Lo so che è una rottura rimettersi a bucare, anche io pensavo di aver finito con trapano e polvere quando me l’hanno detto, ma è meglio farlo adesso che non fra qualche mese quando la necessità salterà fuori e il pincab sarà in salotto..
    Già che ci sono, sempre dalle foto vedo che hai montato le ventole. Immagino che quelle sotto siano di aspirazione mentre quelle posteriori buttino fuori l’aria. E fin qui ok, ma non sarebbe meglio che l’aria fresca entrasse attraversasse tutta l’elettronica ed uscisse? Nel tuo caso non rischi di avere sul fondo una corrente artica mentre sul fronte un accumulo di calore? Cioè, le ventole di aspirazione non sarebbe meglio metterle più avanti possibile?
    Poi smetto di rompere.
    Ciao

Campa
    Participant
      • Posts 21

Ciao Diego,
    altro che rompere!! anzi ogni volta che posto qualche cosa lo faccio apposta per il confronto e per i consigli che posso prendere.
    Avevo letto sul tuo 3d del fatto dei 2 pulsanti per lato, ma mi trovo un po nella tua stessa situazione, cioè le tavole alle quali sono affezionato le gioco con i 2 flippanti e poi esteticamente trovo poco attraente i 2 tasti per lato. Per quanto riguarda i pulsanti a foglia comunque dovresti cercare su un sito europeo, tedesco per la precisione: trovi di tutto!!!
    Per le ventole ci hai azzeccato in pieno. Ho deciso di montare tutto diciamo vicino in quanto avevo pensato ad una mensolina dove posizionare la mobo in modo che sia a metà cassa così da poter essere attraversata appunto dall’aria di raffreddamento.Non le ho piazzate nella zona centrale perché avevo pausa che il flusso di aria fosse lento e non fosse sufficentemente FORTE per raffreddare tutto.
    Nella zona iniziale, cioè per intenderci subito dopo il pannello frontale della coin door avevo pensato di posiziona le schede dei pulsanti, il sistema 2.1 e il sidewinder pro.
    Oggi ho verniciato tutto, per la prossima settimana spero di poterla mettere su in piedi autonomamente così da iniziare i lavori di elettronica diciamo. Mi manca la tv per il playfield, ma aspetto il 24 novembre per vedere se riesco a trovare un 4k decente e a meno di 400 €. Anche perché non posso più andare oltre, rischio il divorzio!!!! :mail:

diegoland
    Participant
      • Posts 34

Ciao,
    i pulsanti a foglia li ho ordinati direttamente da un tipo qui a Bologna che tratta giochi da bar e che non dovrebbe avere problemi a reperirli, ma il tempo passa e i pulsanti non arrivano… :unsure: . Avevo già provato a cercarli online ma senza troppo impegno.
    Ora però sono alle fasi finali della costruzione del mio pincab e i pulsanti servono, così ho cercato nei siti tedeschi e poi europei, ma niente, pulsanti completi non si trovano, o sono finiti o manca qualcosa. In America si trovano ma con costi di spedizione alti e poi c’è la dogana e ci vuole tempo.
    Alla fine però ho trovato, sul sito tedesco (credo quello che dici tu) una cosetta interessante, switch a lamella da inserire al posto dei microswitch nei pulsanti classici che ho già. Mi è sembrata una buona soluzione, oltre che economica, così li ho ordinati. Vediamo come vanno.
    Metto una foto così si capisce meglio.
    :bye:

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)

You must be logged in to reply to this topic.