Sensore a lamella per Tilt

VIRTUAL PINBALL Forums COMPONENTS Sensore a lamella per Tilt

This topic contains 5 replies, has 3 voices, and was last updated by nicco84 nicco84 3 weeks, 2 days ago.

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • Author

diegoland
    Participant
      • Posts 34

Ciao a tutti,
    in questi giorni sono andato a cercare i pulsanti a foglia e li ho ordinati.
    Nel frattempo, anche se sto costruendo un sensore tilt a pendolo artigianale, ho chiesto se per caso ne avessero uno. Mi hanno detto che sono difficili da trovare perché non più usati nei flipper e mi hanno fatto vedere cosa si usa ora per il tilt. Sono contatti a lamelle molto simili ai contatti a foglia dei pulsanti con la differenza che in testa a una lamella c’è un pesetto che, in caso di forte urto, con la sua inerzia fa chiudere il contatto. Se ne montano due collegati in parallelo e posizionati ortogonalmente così da rilevare gli urti sia longitudinali sia laterali.
    Io non sapevo di questi sensori e anche nel forum non ho trovato riferimenti a questo sistema per il tilt (ma se mi è scappato qualcosa mi scuso).
    Intanto li ho presi perché in effetti sono molto comodi da installare. L’unica cosa che mi viene in mente è che potrebbero non rilevare il sollevamento del cassone, che quindi andrebbe rilevato con un altro sistema sempre collegato in parallelo, ad esempio con un interruttore a mercurio.

Qualcuno ha esperienza con questi sensori a lamella per il tilt?

Tom Tower
    Tom Tower
    Keymaster
      • Posts 1462

Ciao Diego, io ho il tilt a pendolo classico, non so dirti nulla su questi nuovi tilt

diegoland
    Participant
      • Posts 34

Sono fatti così

nicco84
    nicco84
    Moderator
      • Posts 633

chi ti dice questo ti sta dicendo una bella ca**ata. quelli in foto sono una modifica degli slam tilt. lo slam tilt è proprio la metà dei pezzi in foto (la metà con il peso) che veniva messo nella coin door e serve per mandare in tilt tutto il tavolo se il qualcuno da dei colpi molto forti alla coindoor… il pesetto batte sulla coindoor facendo contatto.
    sicuramente funzionano per mandare in tilt il tavolo ma il discorso è un altro. il tavolo si manda in tilt con il peso a pendolo … punto. se utilizzi un altro metodo la differenza potrebbe essere enorme (tilt istantaneo oppure tilt dopo aver fatto fare 5 metri al pincab 🙂 ). il tilt bob ti permette di avere una configurazione originale. che c’entra anche il tilt bob va configurato spostando il peso per cambiare l’oscillazione ma hai molte meno variabili rispetto all’altro

io ne ho appena trovato uno a 8 dollari dagli stati uniti. apri ebay e scrivi tilt bob B-)

diegoland
    Participant
      • Posts 34

Grazie mille per le informazioni.
    Dopo aver letto sono andato su eBay ad acquistare un tilt bob vero, nuovo ed economico (spedizione a parte…) dagli stati uniti. Credo sia proprio quello che hai visto tu. Servirà solo un po’ di tempo perché arrivi, ma tanto vado lento con la costruzione del pincab, cercando di farlo meglio possibile.
    Però non capisco due cose:
    – perché il tizio di una ditta che commercializza distribuisce e ripara, tra gli altri giochi da bar, anche flipper (ormai molto meno, ammette), e lo fa da decenni, mi dice così? Sembrava saperne e non aveva l’atteggiamento di volermi vendere per forza qualche cosa, anzi.
    – perché se i flipper a tutt’oggi usano il pendolo per il tilt è così difficile trovarne uno? Vero che di flipper ce ne sono pochi in giro, però che in europa non se ne trovi uno non è strano?

nicco84
    nicco84
    Moderator
      • Posts 633

Onestamente non so cosa dirti Diego. Può darsi che venga usato questo sistema negli ultimi stern… di quelli fabbricati dopo il 2000 non ne ho mai visto uno ma in quelli vecchi ho sempre visto il tilt bob.

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)

You must be logged in to reply to this topic.